Annuncio pubblicitario


Lifebility Award: premio all’efficienza dei servizi pubblici

Indetto un concorso per i giovani al fine di premiare le migliori idee di sistemi e soluzioni, che siano in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili i servizi pubblici e privati della comunità. In palio una borsa di studio, uno stage e servizi di assistenza per aprire un’impresa per i sette vincitori.

Lifebility Award

Torna con la settima edizione il Lifebility Award, concorso nazionale rivolto a giovani studenti o lavoratori di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Il premio è nato nel 2009 per volontà dei Lions con l’obiettivo di premiare progetti e idee innovative orientate al miglioramento e alla semplificazione dei servizi pubblici e privati della comunità e ha visto la partecipazione di oltre 700 progetti presentati da singoli concorrenti o gruppi lavoro (oltre 1000 giovani) nelle edizioni precedenti.

Il concorso prevede sette categorie: “Energia e Ambiente”, “Trasporti e Mobilità”, “Comunicazione, Immagine e Design”, “Bioingegneria e Biotecnologie”, “Nutrizione e qualità della vita”, “Turismo e Beni Culturali”, “Innovazione sociale”.

Termine per la presentazione delle domande

La presentazione delle proposte per questa settima edizione inizia dal 7 novembre 2016 fino alle ore 16.00 del 3 aprile 2017.

Modalità e caratteristiche

Fra tutte le proposte partecipanti, alla presenza di un notaio e a cura del Soggetto Promotore che incaricherà 3 giudici per ognuna delle 7 categorie (uno LIONS, uno PROSPERA ed uno proveniente da Università), il 20 aprile 2017 verranno selezionati alla presenza di un notaio i vincitori del premio “Business Plan” (i “Finalisti” per la fase 2 del concorso).

Il premio della fase 1 consiste in:

  • corso sulla stesura di un business plan, che si terrà a Milano nei giorni 3-4-5 maggio 2017;
  • in seguito il tutoring di circa un mese (da parte di un manager o consulente direzionale in collaborazione con Prospera) per consentire ai finalisti del concorso di approfondire le proprie capacità, anche al fine di migliorare gli aspetti descrittivi dell’Idea e della sua realizzazione.

La partecipazione al corso in aula (gratuito) è obbligatoria per fruire del Tutoring. Essa comporta solo che le spese di viaggio e soggiorno a Milano siano a carico dei partecipanti.

Nel caso in cui il progetto sia proposto da un team, la partecipazione al corso in aula è prevista per un solo componente del medesimo team.

Il premio “Business Plan” sarà conferito ad un massimo di 6 progetti per categoria. Il Soggetto Promotore, qualora non rinvenga progetti meritevoli in una categoria, potrà decidere di non premiare alcun progetto tra quelli alla stessa afferenti.

Costituzione

Premi

I vincitori di ognuna delle 7 categorie del concorso – di cui è testimonial il conduttore televisivo ed attore Marco Columbro – riceveranno uno dei seguenti premi ad insindacabile giudizio della Commissione di Selezione:

  • Carnet di Voucher gratuiti di assistenza allo Start Up di Impresa che iniziano con l’inserimento in un “incubatore” per realizzare il prototipo funzionante dell’idea; e proseguono con la disponibilità gratuita di professionisti LIONS in materia contabile, legale, finanziaria e risorse umane;
  • oppure la possibilità di effettuare uno stage lavorativo di sei mesi presso uno degli sponsor dell’iniziativa;
  • oppure un sostegno economico (del valore di 3,500 euro al lordo delle tasse) a titolo di borsa di studio;

Gli stage non assegnati ai 7 vincitori saranno resi disponibili a tutti i partecipanti al concorso.

Obiettivi ed enti partecipanti

Molte sono le istituzioni e le aziende che hanno voluto aderire a questa iniziativa con l’obiettivo di diffondere la cultura solidale e di spingere i giovani ad impegnarsi in prima persona in ambito sociale, grazie alla propria capacità di sviluppare idee innovative e sostenibili.

Anche questa settima edizione del Lifebility Award è resa possibile grazie alla la collaborazione di Prospera ed alla sponsorizzazione tra gli altri:

  • della Regione Lombardia;
  • della Camera di Commercio di Milano;
  • di Bracco Fondazione e centro ricerche;
  • il patrocinio del CNR, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Visita la sezione Finanziamenti agevolati di Elabora Online.


Annuncio pubblicitario


Dai un’occhiata al nostro Shop Online: clicca qui.


Inserisci la tua E- mail qui sotto per ricevere la newsletter settimanale con tutte le news di Elabora!


Annuncio pubblicitario


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *