Come-aprire-un-E-Commerce-elaboraonline

Il commercio elettronico sta vivendo un momento di espansione senza eguali in questi ultimi anni. Vediamo di capire quali siano gli adempimenti fiscali necessari per l’apertura di una ditta individuale di commercio elettronico.

Adempimenti fiscali per l’inizio attività

Come per l’avvio di qualsiasi attività bisogna:

  • dotarsi di Posta elettronica certificata e firma digitale;
  • presentare la SCIA al Comune competente, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività;
  • iscriversi alla Cciaa di competenza, tramite “COMUNICA”, con contestuale apertura della posizione previdenziale INPS (gestione artigiani e commercianti) e attribuzione della partita IVA (quest’ultimo include l’iscrizione al VIES qualora si debba effettuare delle operazioni di acquisto e vendita in ambito comunitario).

La segnalazione certificata inizio attività (Scia)

La SCIA, ovvero Segnalazione Certificata Inizio Attività, è uno dei passaggi obbligatori nel caso di avvio di determinate attività (o modifica o cancellazione). Nello specifico tale segnalazione è obbligatoria anche nel caso in cui venga avviato un e-commerce (un negozio online per intenderci, sia esso con sito proprio o negozio Ebay/Amazon).
La segnalazione ha, appunto, lo scopo di segnalare al Comune che si sta avviando un’attività di commercio elettronico, specificando quelli che sono i punti fondamentali dell’attività, come ad esempio:
⇒ i dati del titolare;
⇒ la sede fisica (solitamente l’abitazione nel caso di piccoli e-commerce);
⇒ il tipo di attività (nello specifico commercio elettronico o per corrispondenza);
⇒ il sito utilizzato per le vendite, sia esso proprio o di terzi ad esempio negozio ebay;
⇒ il documento di riconoscimento;
⇒ la procura per la sottoscrizione e presentazione della SCIA, nel caso in cui sia un soggetto terzo a sottoscrivere la segnalazione.

Alcuni comuni consentono la presentazione della SCIA contestualmente alla pratica COMUNICA.

ATTENZIONE: Nella SCIA va ben specificato che si tratta di l’attività di commercio elettronico.

La pratica ComUnica

La pratica ComUnica, che contiene sia il modello per il registro imprese, per l’Agenzia delle Entrate e dell’INPS, dovrà contenere:

  • la qualifica giuridica dell’imprenditore;
  • i dati anagrafici dell’imprenditore;
  • la residenza anagrafica del titolare dell’impresa completa di tutti gli elementi essenziali per la sua individuazione;
  • la denominazione (semplicemente il nome e cognome del titolare o un nome di fantasia);
  • l’indirizzo della sede principale dell’impresa (facendo attenzione ad indicare il sito internet, l’indirizzo di posta elettronica dell’impresa e l’indirizzo di posta elettronica certificata dell’impresa);
  • l’attività esercitata e la data di inizio.

Il modulo per l’apertura partita IVA

La dichiarazione di inizio attività all’Agenzia delle Entrate (modello AA9/12) consente l’attribuzione del numero di partita iva.

I moduli INPS

Gli imprenditori, in quanto esercenti attività commerciale, per la propria posizione pensionistica, sono obbligati ad iscriversi all’INPS e pagare i contributi annuali obbligatori.

Indicazioni obbligatorie del sito Web

Gli operatori devono pubblicare sulla home page del proprio sito Web oltre numero di partita IVA, anche i propri dati anagrafici (denominazione, sede legale, contatto telefonico e e-mail) anche l’indicazione chiara e inequivocabile di prezzi e tariffe applicate nonché la Cookie policy.

L’omessa indicazione di questi costituisce una di violazione della legge.


Qualora questa pubblicazione ti sia risultata utile e gradita, per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter settimanale oppure seguici sui social network (facebooktwitter). In caso di necessità di approfondimenti, per richiedere un parere o conoscere il nostro team di professionisti, non esitare a contattarci.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.