Agevolazioni fiscali associazioni sportive elaboraonline

Vuoi aprire un’associazione?

No problem! Con la presente guida approfondiremo gli argomenti più noti riguardanti le agevolazioni fiscali e finanziamento delle associazioni sportive, dando ampio spazio alle pubblicità, sponsorizzazioni, raccolta fondi, richiesta cinque per mille, detrazione del 19% ed erogazioni liberali. Inoltre spiegheremo cosa fare in caso di controllo, quali sono i documenti oggetto di verifica, le conseguenze degli errori più frequenti e le responsabilità in ambito fiscale.

CHE COS’E’ UNA A.S.D. ?

L’Associazione Sportiva Dilettantistica (da cui l’acronimo A.S.D.) è la dicitura che l’ordinamento giuridico italiano prevede per le associazioni sportive che intendano praticare attività sul territorio nazionale italiano, in sintonia con le normative del CONI.

Un’Associazione Sportiva Dilettantistica non è altro che un insieme di persone (soci) che decidono di costituirsi in un gruppo (associazione) avente in comune l’intento di promuovere e divulgare una o più attività sportive in forma dilettantistica.

COSA SI INTENDE PER ATTIVITA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE?

Per il Coni le associazioni sportive dilettantistiche sono quelle associazioni che svolgono attività sportive ritenute dilettantistiche dai propri regolamenti e che vengono registrate nell’apposito albo. L’attività sportiva professionistica è invece quella svolta, a titolo oneroso e in modo continuativo, da parte di atleti, allenatori, direttori tecnico-sportivi e preparatori atletici che conseguono la qualificazione delle federazioni nazionali. L’attività sportiva professionistica non può essere esercitata da ASD ma nella forma di società per azioni (S.p.A.) e di società a responsabilità limitata (S.r.l.).

…E LE SSD?

Le SSD si distinguono dalle ASD per la forma giuridica. Le Società Sportive Dilettantistiche, infatti, sono speciali società di capitali, esercitate senza il fine di lucro. Le SSD godono dello stesso regime fiscale di favore previsto dalle ASD. I fattori che incidono sulla scelta di costituirsi come ASD o come SSD sono:

  • la dimensione dell’associazione
  • l’organizzazione e la gestione
  • il rischio d’impresa
  • l’autonomia patrimoniale.

La responsabilità riguardante le associazioni disponibili su questo link

link per scaricare la guida dell’agenzia delle entrate

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “AGEVOLAZIONI FISCALI: GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.