Competenze, formazione professionale – Agricoltura

A partire dal 17 novembre ed entro gennaio 2017 gli Enti accreditati ai servizi di formazione professionale potranno presentare domanda di contributo per corsi di formazione e di aggiornamento, finalizzati ad accrescere la professionalità dei soggetti operanti nel settore agricolo, mediante l’ampliamento di competenze e lo sviluppo di conoscenze ed abilità.

Obiettivi

Il presente bando, Formazione ed acquisizione delle conoscenze, promuove corsi di formazione e di aggiornamento delle competenze, di seguito “corsi”, finalizzati ad accrescere la professionalità dei soggetti operanti nel settore agricolo, mediante, appunto, l’ampliamento di competenze e lo sviluppo di conoscenze ed abilità. L’azione formativa deve riguardare le Focus area, le tematiche e gli argomenti elencati nell’allegato 1 al presente bando e concorre, tra l’altro, al perseguimento degli obiettivi della Direttiva Quadro sulle acque, ed al Piano di gestione del bacino idrografico del fiume Po’, approvato con D.P.C.M. 8 febbraio 2013.

Territorio di applicazione

L’Operazione si attua su tutto il territorio regionale.

Soggetti richiedenti

Possono presentare domanda gli Enti accreditati ai servizi di formazione professionale, mediante le procedure previste dalle disposizioni regionali in materia di formazione. Il requisito dell’accreditamento deve essere posseduto dall’Ente al momento della domanda, e mantenuto fino alla conclusione delle attività corsuali.

Destinatari dell’azione formativa

I corsi sono rivolti agli addetti del settore agricolo:

  • Imprenditori agricoli;
  • coadiuvanti familiari;
  • lavoratori subordinati e assimilati.

Non è ammessa la partecipazione ai corsi di formazione di soggetti diversi dai destinatari definiti sopra.

Analisi Conto Corrente

Modalità di presentazione delle domande

Per presentare domanda di aiuto, gli Enti accreditati alla formazione individuati al paragrafo 3, devono essere iscritti all’Anagrafe digitale delle aziende agricole e silvo-pastorali, di cui alla DGR 1495/2014, mediante la costituzione o l’aggiornamento del “Fascicolo aziendale” all’interno del Sistema Informativo delle Conoscenze della Regione Lombardia, di seguito Sis.Co..

Tipologia di aiuto

Il contributo è concesso in conto capitale.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria che si prevede di impiegare per l’applicazione del presente bando è pari a € 500.000,00, disponibile a bilancio dell’Organismo Pagatore Regionale. Qualora il contributo totale delle domande ammissibili a finanziamento superi la dotazione finanziaria complessiva di cui sopra, la stessa può essere incrementata, con motivazione del Responsabile di Operazione, nel limite massimo del 15%.

Ammontare del contributo

Per la realizzazione dei progetti formativi è concesso un contributo pari al 100% della spesa ammessa a finanziamento.

Visita la sezione Finanziamenti agevolati di Elabora Online.

Dai un’occhiata al nostro Shop online: clicca qui.

Consulta il decreto ufficiale qui.


Inserisci la tua e-mail qui sotto per ricevere la newsletter con tutte nostre news settimanali!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.