Pubblicato il bando finalizzato a sostenere la diffusione di innovazione e best practice che utilizzano il digitale come leva di competitività per il turismo. Saranno premiati i migliori progetti in ambito turistico capaci di raccontare il coraggio del cambiamento realizzato grazie all’introduzione di soluzioni e format che utilizzano il digitale come chiave innovativa.

Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Meet The Media Guru indicono la seconda edizione del “Digital Award – Il Coraggio di Innovare Edizione Turismo”.

OBIETTIVO

L’obiettivo del bando è sostenere la diffusione di innovazione e best practice che utilizzano il digitale come leva di competitività per il turismo.

Saranno premiati i migliori progetti in ambito turistico capaci di raccontare il coraggio del cambiamento realizzato grazie all’introduzione di soluzioni e format che utilizzano il digitale come chiave innovativa.

Per questo, i soggetti ammissibili possono inviare la propria candidatura e raccontare i propri progetti ed esperienze di innovazione nella filiera del turismo determinati dall’introduzione di una soluzione digitale o dallo sviluppo di un prodotto/servizio digitale innovativo.

CHI PUO’ FARE DOMANDA

Imprese:

  • aventi sede operativa in Lombardia;
  • costituite, attive e iscritte al registro delle imprese e in regola con il pagamento del diritto camerale.

Soggetti pubblici e/o privati:

  • aventi sede operativa in Lombardia;
  • operanti nel settore del turismo quali ad esempio enti locali, associazioni di categoria, agenzie di promozione turistica, pro loco, consorzi turistici.

Liberi professionisti:

  • che abbiano avviato la propria attività professionale;
  • che abbiano eletto a luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale, uno dei Comuni della Regione Lombardia;
  • che risultino iscritti per tale attività professionale, all’albo professionale del territorio della Regione Lombardia (a livello provinciale/regionale/interregionale) del relativo ordine o collegio professionale o avere aderito a una delle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 e che siano in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge;
  • che operino nel settore del turismo (quali ad esempio guide turistiche).

Sono previste cinque categorie che prevedono un contributo finanziario:

CATEGORIA DESCRIZIONE TIPOLOGIA PREMIO

“Destinazione Smart”

Premio al miglior progetto di promozione e/o gestione digitale di destinazione in Lombardia grazie all’utilizzo di strumenti e strategie innovativi a sostegno dell’integrazione della filiera

n. 1 premio
in danaro

“Comunicazione”

Premio al migliore progetto di comunicazione digitale di prodotto in Lombardia grazie all’utilizzo di strumenti e strategie innovativi

 n. 1 premio
in danaro

 “Mobilità”

Premio al miglior progetto di applicazione di strumenti e strategie digitali innovativi per la mobilità al servizio del turismo in Lombardia

n. 1 premio
in danaro

 “Made in Lombardia”

Premio al miglior progetto di contaminazione del turismo con i settori significativi del Made in Lombardy (moda, design, food …) grazie all’utilizzo di strumenti e strategie digitali innovativi  

n. 1 premio
in danaro

“Ospitalità”

Premio al miglior progetto di valorizzazione della accoglienza in Lombardia grazie all’utilizzo di strumenti e strategie digitali innovativi

n. 1 premio
in danaro

Sono previste, inoltre, due categorie speciali per un totale di n. 2 premi simbolici:

CATEGORIA SPECIALE DESCRIZIONE TIPOLOGIA PREMIO

“Anno del Turismo”

Premio alla migliore idea di evento di chiusura dell’anno del turismo in Lombardia (29 maggio 2017) grazie all’utilizzo di strumenti e strategie digitali innovativi · un riconoscimento simbolico come per i soggetti finalisti;

· l’opportunità di un coinvolgimento nelle attività di Regione Lombardia ed Explora in occasione dell’Anno del Turismo e,  in particolare, dell’evento di chiusura dell’Anno del Turismo in Lombardia (entro 29 maggio 2017)

“Loyalty Marketing” Premio al miglior progetto di aggregazione dell’offerta turistica
in Lombardia in termini di
fidelizzazione digitale del turista finale
(es. connessione a sistemi di CRM e fidelity program per la gestione
di attività di couponing, scontistica
e promozioni, ….)
·         un riconoscimento
simbolico come per i
soggetti finalisti;·         l’opportunità di un
coinvolgimento nelle
attività di Regione
Lombardia ed Explora
in occasione dell’Anno
del Turismo e, in
particolare, dell’evento
di chiusura dell’Anno
del Turismo in
Lombardia (entro il
29 maggio 2017).

 

TERMINI E PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Fase 1:

Per presentare la candidatura i soggetti devono inviare domanda tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it

a partire dalle ore 12:00 del 11 luglio 2016 e fino alle ore 12:00 del 7 ottobre 2016

Fase 2:

A seguito della chiusura delle candidature, la valutazione di merito delle proposte progettuali ritenute formalmente ammissibili è condotta da una apposita Commissione.

Fase 3:

Al termine dell’istruttoria di merito, la Commissione seleziona i migliori 3 progetti per ciascuna categoria prevista e assegna i relativi punteggi parziali.

I progetti finalisti sono pubblicati sul sito www.ilcoraggiodinnovare.it  dove possono essere votati dal pubblico della Rete

a partire dalle ore 12:00 del 16 novembre 2016 e fino alle ore 12:00 del 25 novembre 2016

La selezione del vincitor per categoria verrà effettuata mediante il conteggio dei voti ottenuti entro le ore 12:00 del 25 novembre 2016.

DOTAZIONE DEL PREMIO

Le risorse necessarie per la realizzazione del progetto ammontano a € 150.000,00.
I premi da assegnare consistono in:

  • soggetti vincitori premi in danaro: contributo pari a € 10.000,00 al netto della ritenuta d’imposta del 25% ai sensi dell’art. 30 del DPR 600/1973;
  • soggetti finalisti e soggetti vincitori delle categorie senza premio in danaro: un riconoscimento simbolico mediante l’assegnazione di targhe e/o pergamene.

Tutti i progetti finalisti e vincitori beneficeranno di visibilità nelle attività di comunicazione di Regione Lombardia e di Explora e potranno essere valorizzati in progetti di promozione istituzionale della destinazione Lombardia.

Regione Lombardia si riserva di attivare anche successivi percorsi di follow-up del bando mediante la valorizzazione dei progetti finalisti e vincitori attraverso modalità di coinvolgimento nell’ambito di altre iniziative promosse dall’Assessorato Sviluppo Economico.

L’EVENTO DI PREMIAZIONE

I vincitori saranno presentati e premiati ufficialmente nella giornata del 1 dicembre 2016 presso l’Auditorium Giovanni Testori, Piazza Città di Lombardia 1, 20124 Milano in uno speciale appuntamento di Meet The Media Guru.

Visita la sezione Finanziamenti agevolati di Elabora Online: clicca qui.

Non dimenticarti di seguire tutte le altre news su Studio Russo Giuseppe!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *