La Direzione Generale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione Europea ha aperto un nuovo bando per la selezione di esperti del settore agro-alimentare (agricoltori, ricercatori, consulenti e eventualmente altri portatori di interesse come rappresentanti dell’industria, consumatori ONG, etc…).

OBIETTIVO DEL BANDO

Il bando è finalizzato alla costituzione di nuovi Gruppi Tematici nell’ambito delle attività del Service Point del PEI (Partenariato Europeo per l’Innovazione) “Produttività e sostenibilità in campo agricolo”. I gruppi tematici sono gruppi temporanei di esperti selezionati dalla DG AGRI che dovranno lavorare su un tema specifico, tramite la condivisione di conoscenze ed esperienze. Ogni gruppo esplorerà soluzioni innovative per determinati problemi o opportunità del settore.

I tre gruppi tematici riguarderanno le seguenti caratteristiche:

  • Robuste e resilienti produzioni lattiero-casearie – come creare buone condizioni per l’allevamento di bovini da latte in sistemi di produzione differenti? Il gruppo dovrebbe tener conto all’allevamento, alla nutrizione, fertilità, salute, benessere, monitoraggio e complessivamente gestire il ciclo di vita degli animali in tutte le sue parti. L’impatto sulla redditività e sostenibilità (in termini di benessere animale) dovrebbero essere valutate;
  • Agroforestazione: introducendo vegetazione boschiva in specializzati sistemi vegetali ed animali – come sviluppare l’agroforestazione come un sostenibile sistema di agricoltura il quale può velocizzare produttività e redditività agricola?
  • Malattie e pesti nella viticoltura – Come possiamo incrementare la resilienza dei vigneti contro pesti e malattie e sostenere la produttività del settore in metodi sostenibili?

Perché fare domanda per essere un esperto di Focus Group?

Andrew Brewster, allevatore di bovini da carne dalla Scozia, ed esperto sul Focus Group riguardante le emissioni del bestiame: “Decisi di fare domanda per il Focus Group in qualità di esperto come ho avuto un reale interesse nel topic in particolare. Speravo che la mia esperienza pratica sui sistemi basati sul terreno sarebbero da aiuto. Fino ad ora mi sono dilettato incontrando scienziati leader in Europa lavorando nel nostro topic. I Focus Groups EIP-AGRI aiutano a colmare il gap tra scienziati e contadini pratici dove spesso c’è poca comunicazione e poca comprensione. Raccomanderei fortemente tutti i contadini ad essere coinvolti nel Focus Group EIP-AGRI.

SCADENZE

I candidati a ciascun gruppo tematico sono invitati ad avanzare la propria candidatura entro e non oltre Lunedì 11 Luglio per partecipare alla procedura di selezione. Tutti i candidati saranno informati entro l’8 settembre 2016 sui risultati della procedura della selezione.

Gli esperti selezionati parteciperanno ai Gruppi tematici senza ricevere alcun compenso economico. Tuttavia, le loro spese di viaggio e alloggio potranno essere rimborsate nel caso in cui i membri del Gruppo tematico non dispongano di altri mezzi per coprire tali spese.

Link al PDF “Call for Focus Groups”: 20160607calltext_fg21_23.

Visita la sezione Lavoro di Elabora Online cliccando qui.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *