Contributi alle imprese agricole e alle associazioni di agricoltori che effettuano investimenti finalizzati a rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura, attraverso interventi che incidono sul sistema di accumulo, di distribuzione e di irrigazione.

MISURE

Misura 04                             “Investimenti in immobilizzazioni materiali”;

Sottomisura 4.1                  “Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole”.

Intervento 04.01.03           “Investimenti per la gestione della risorsa idrica da parte delle aziende agricole”

DISPOSIZIONI PER MISURA/INTERVENTO

Per la pratica attuazione del presente bando si rinvia alle “Disposizioni attuative” relative ai requisiti di ammissibilità e criteri di selezione (laddove pertinenti) per Misura/Intervento, allegate, unitamente alla documentazione a corredo, al decreto di pubblicazione del presente avviso pubblico.

Per le modalità di presentazione delle domande di sostegno si rinvia alle “Disposizioni Procedurali” esplicative pubblicate con apposito Decreto. La cartografia tematica, necessaria per dimostrazione della localizzazione aziendale in relazione alle condizioni di ammissibilità e/o ai criteri di selezione, è resa disponibile per la consultazione sul sito www.calabriapsr.it.

La stampa che conferma la localizzazione dell’azienda rispetto alla cartografia tematica pertinente, dovrà essere, comunque, allegata al fascicolo di domanda.

REQUISITI DI AMMISSIBILITA’

Possono accedere al bando gli agricoltori e le associazioni di agricoltori in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

  • essere titolare di impresa regolarmente iscritta alla Camera di Commercio competente nell’apposita sezione speciale agricola;
  • possedere il titolo principale di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) Secondo le Linee Guida stabilite con DGR n. 188 del 29/03/2007, o di coltivatore diretto (CD) o di datore di lavoro agricolo;
  • essere in possesso di un permesso/autorizzazione (o in mancanza relativa richiesta) all’estrazione della risorsa irrigua preesistente alla presentazione della domanda;
  • non risultare in difficoltà ai sensi degli Orientamenti dell’Unione Europea sugli aiuti di stato nel settori agricolo e forestale (Orientamento dell’Unione Europea per gli Aiuti di Stato nei Settori agricolo e forestale e nelle zone rurali 2014/C 204/01) e degli Orientamenti dell’Unione per gli aiuti di stato per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà (Comunicazione Commissione Europea 2014/C249/01).

DOTAZIONE FINANZIARIA

Le risorse finanziarie a bando per la Misura sono le seguenti:

MISURA INTERVENTO ANNUALITA’ DOTAZIONE
Misura 4 04.01.03 2016 1.000.000

SCADENZA

In merito alla puntuale presentazione delle domande di sostegno si precisa che:

  • le stesse dovranno essere presentate attraverso il portale Sian entro il termine del 30/09/2016;
  • per la tempestiva presentazione, farà fede la data di rilascio informatico sul sistema;
  • a decorrere dal 18 luglio 2016 sarà possibile effettuare il caricamento sul sistema Sian della documentazione elettronica allegata al fascicolo di domanda.

ORGANISMO PAGATORE

La Regione Calabria ai sensi del comma 4 dell’art.3 del D. Lgs 165/1999 ha istituito l’Organismo Pagatore Regionale ARCEA riconosciuto con provvedimento MIPAAF n. 0007349 del 14 ottobre del 2009.

Consulta l’avviso e i modelli emanati dalla Regione Calabria: clicca qui.

Visita la sezione Finanziamenti agevolati di Elabora Online: clicca qui.

Non dimenticarti di seguire tutti gli altri aggiornamenti su Studio Russo Giuseppe!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.