Regione Lombardia a sostegno delle famiglie che si trovano in condizioni di vulnerabilità socioeconomica, determinate da: situazione reddituale, problematiche sociali, abitative, lavorative, sanitarie e familiari. Ecco il <<Bonus Famiglia>>.

Bonus Famiglia è una misura entrata in vigore il 1 maggio 2016 (il decreto attuativo BONUS FAMIGLIA n. 4760 del 26/05/2016 è in allegato a fondo pagina e pubblicato sul BURL n. 22 del 31/05/2016).

La regione lo ha infatti introdotto con DDGR n. X/5060 e n. X/5095 in via sperimentale.

OBIETTIVO E FONDI A DISPOSIZIONE

Questa misura assegna 150 euro al mese (per i 6 mesi precedenti la nascita del bambino e per i 6 mesi successivi alla nascita) fino ad un massimo di 1.800 euro. In caso di adozione, il contributo è di 150 euro al mese dall’ingresso del bambino in famiglia, fino ad un massimo di 900 euro.

CONDIZIONI PER PRESENTARE LA DOMANDA

Per presentare la domanda la madre deve essere in stato di gravidanza o aver partorito nel mese di maggio (i parti avvenuti in un periodo precedente non potranno essere presi in considerazione) ed essere in possesso di un indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro. E’ inoltre richiesta la residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno per 5 anni continuativi.

MODALITA’ DI ACCESSO

Per avere diritto al contributo la domanda va presentata:

  • A partire dal primo giugno 2016;
  • Direttamente all’interessato;
  • Da qualsiasi computer compilando il form presente in questo link: (www.siage.regione.lombardia.it).

Per completare il form di presentazione della domanda viene richiesto di allegare il file dei seguenti documenti:

  • ISEE ordinario o ISEE corrente, in corso di validità (o in attesa dell’ISEE, la Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU);
  • certificato medico di gravidanza o sentenza di adozione.

Per maggiori dettagli sulla misura e sulla presentazione della domanda clicca sull’allegato: Come presentare domanda per il Bonus Famiglia. docx

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.