Approvato l’avviso destinato alle PMI e ai professionisti e finalizzato a favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale, l’introduzione di innovazioni produttive, l’efficienza e il risparmio energetico, la qualificazione della capacità produttiva, l’incremento dei livelli occupazionali e la competitività sui mercati di riferimento. Contributi sino al 70% fino all’importo massimo di 200.000 euro. Le domande potranno essere inviate a partire dal 30° giorno dalla pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Calabria.

OGGETTO E FINALITA’

Il presente Avviso è finalizzato all’implementazione dell’Azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” dell’Asse III – Competitività dei sistemi produttivi del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020.

Scopo dell’intervento è di sostenere gli investimenti nelle imprese calabresi, con priorità a quelle appartenenti alle aree di innovazione della S3, per favorire i processi di rafforzamento e ristrutturazione aziendale. Si tratta di sostenere progetti che permettano un salto qualitativo delle imprese, incentivando investimenti che favoriscano processi di innovazione produttiva e di efficienza energetica e la competitività delle imprese. L’Avviso si rivolge anche ai liberi professionisti che, per effetto di quanto previsto dall’art. 1 comma 821 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016), sono equiparati alle Piccole e Medie Imprese ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dai Piani operativi POR e PON del Fondo Sociale Europeo (FSE) e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), rientranti nella programmazione dei fondi strutturali europei 2014-2020. L’Avviso prevede una procedura di selezione a “sportello valutativo” e la concessione delle agevolazioni ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013(de minimis).

DOTAZIONE FINANZIARIA

L’ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento del presente Avviso è pari a euro 10.000.000, a valere sull’Azione 3.1.1“Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale” del POR Calabria FESR FSE 2014-2020–Asse III “Competitività dei sistemi produttivi”.

La disponibilità complessiva di risorse finanziarie potrà essere incrementata qualora si rendano disponibili ulteriori risorse a seguito di provvedimenti di disimpegno o riprogrammazione.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda di agevolazione a valere sul presente Avviso:

  • le piccole e medie imprese (PMI), per come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014,con unità operativa in Calabria;
  • i liberi professionisti, che, ai sensi dell’art. 1 comma 821 della Legge 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di Stabilità 2016) sono equiparati alle Piccole e Medie Imprese ai fini dell’accesso alle agevolazioni previste dalla programmazione dei fondi strutturali 2014-2020.

Pena la non ammissibilità, alla data di presentazione della domanda, i proponenti debbono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • avere unità operativa nella regione Calabria; ai fini del possesso del requisito, si specifica che per unità operativa si intende un immobile con destinazione d’uso industriale, artigianale, commerciale o direzionale in cui l’impresa o il professionista realizza abitualmente la propria attività.
  • Per quanto riguarda le imprese iscritte al Registro Imprese, l’unità operativa deve risultare nella visura camerale, mentre per i professionisti non costituiti in società deve risultare dalla dichiarazione di inizio attività ai fini IVA;
  • essere iscritte al registro delle imprese e trovarsi nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essendo in stato di scioglimento o liquidazione e non essendo sottoposte a procedure di fallimento, liquidazione coatta amministrativa e amministrazione controllata; in caso di professionisti non costituiti in società regolarmente iscritte al Registro Imprese, essere iscritti agli ordini professionali oppure aderire alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 ed essere in possesso dell’attestazione rilasciata ai sensi della medesima legge n. 4 del 2013;
  • essere in regola con le norme dell’ordinamento giuridico italiano in materia previdenziale, assistenziale ed assicurativa (nei confronti di INPS, INAIL, Casse di Previdenza dei professionisti), di sicurezza sui luoghi di lavoro, di contratti collettivi di lavoro, di inserimento dei disabili, di pari opportunità tra uomo e donna, edilizia, urbanistica e di tutela ambientale;
  • aver restituito agevolazioni pubbliche godute per le quali è stata disposta la restituzione.

Pena l’esclusione, i proponenti possono presentare una sola domanda valere sul presente Avviso.

AMBITI DI APPLICAZIONE

Il presente Avviso prevede la concessione di aiuti esclusivamente per proposte coerenti con le aree di innovazione della Smart Specialization Strategy (S3) della Regione Calabria 2 e di seguito riportate:

Aree di innovazione Traiettorie tecnologiche
Agroalimentare ·Produzione sostenibile e gestione delle risorse agro-ambientali;

·Food safety, alimenti funzionali e autenticazione dei prodotti agro-alimentari per la lotta alla contraffazione;

·Innovazione di prodotto/processo nell’industria alimentare;

·Organizzazione e management della sostenibilità ambientale;

·Prodotti/processi per la valorizzazione dei reflui e dei sottoprodotti delle filiere agro-alimentari;

Bioedilizia

·Edifici efficienti e che utilizzano energia pulita;

·Riqualificazione dell’esistente e recupero dei rifiuti.

 

Consulta l’avviso di Calabria Europa qui.

Visita la sezione Finanziamenti agevolati di Elabora Online: clicca qui.

Non dimenticarti di seguire tutti gli altri aggiornamenti su Studio Russo Giuseppe!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.