Simest acquisisce partecipazioni minoritarie fino al 49% del capitale sociale di società italiane o loro controllate dall’Unione Europea, per sviluppare investimenti produttivi e sostenere i programmi di sviluppo tecnologico nelle aziende che investono in innovazione e ricerca applicata.

Per sviluppare investimenti produttivi e sostenere i programmi di sviluppo tecnologico nelle aziende che investono in innovazione e ricerca applicata, Simest acquisisce partecipazioni minoritarie (fino al 49%) al capitale sociale di società italiane o loro controllate nell’UE (inclusa l’Italia):

  • a condizioni di mercato;
  • senza agevolazioni.

OBIETTIVO

L’intervento ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione di imprese italiane in società all’interno dell’Unione Europea (Decreto Ministero Sviluppo Economico 23 dicembre 2008) ed avviene, di preferenza, in imprese attive nello stesso settore di attività dell’impresa italiana richiedente; non vi sono preclusioni settoriali e, sono quindi inclusi, oltre al manifatturiero, i settori dell’agricoltura, del commercio e dei servizi.

Gli interventi di Simest riguardano aziende in crescita, sane e redditizie. Sono esclusi quindi i salvataggi

INTERVENTO E DURATA

La durata della partecipazione è indicativamente fino a un massimo di 8 anni, termine entro il quale viene concordato con le imprese partner il riacquisto della quota Simest.

Per chiedere l’intervento Simest le imprese devono fornire le informazioni relative al progetto di investimento ed ai partners. A tal fine Simest non impone alcuna modulistica di presentazione, ma fornisce una check-list delle informazioni che successivamente viene adattata dagli analisti alle necessità di approfondimento che si rendono opportune per la singola iniziativa.

Visita la sezione Finanziamenti agevolati: clicca qui.

Segui le circolari #INFORMASTUDIO sulla pagina Facebook di Elabora On Line!

Non dimenticarti di seguire tutte le altre news su Studio Russo Giuseppe!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.