I partenariati pubblico/privati composti da almeno sei partner, dei quali almeno la metà in rappresentanza di interessi privati, possono presentare domanda per il sostegno preparatorio previsto dalla misura 19 del PSR, funzionale alla progettazione delle strategie di sviluppo locale, alla costituzione dei GAL e alla redazione del relativo Piano di Azione. La scadenza è fissata per l’8 settembre 2016.

OBIETTIVO

Favorire l’elaborazione di Strategie di Sviluppo Locale (SSL) integrate, multisettoriali e di qualità per l’attuazione su sub-territori regionali dell’approccio SLTP LEADER, nonché la formazione di GAL ampiamente rappresentativi dei territori di riferimento e la predisposizione di Piani di Azione operativi da attuare successivamente su tali territori.

DOTAZIONE FINANZIARIA

La Regione Basilicata, nell’ambito della misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale Leader” del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, ha approvato il bando attuativo della sottomisura 19.1, relativa all’intervento “Supporto preparatorio”, con una dotazione finanziaria pari a € 400.000,00.

MODALITA’ DI ATTUAZIONE

Presentazione di strategie integrate e multisettoriali da parte di partenariati pubblico-privati. Il processo si divide in tre fasi:

a) presentazione delle SSL;

b) costituzione dei GAL;

c) presentazione dei Piani di Azione che dettagliano operativamente le SSL.

TERRITORIO DI APPLICAZIONE

Intero territorio regionale, con l’eccezione dei comuni di Potenza, Matera, Scanzano Jonico e Policoro, nonché della parte costiera dei comuni di Nova Siri, Pisticci e Bernalda.

BENEFICIARI

Soggetti Proponenti sotto forma di partenariati pubblico-privati composti da almeno n. 6 (sei partner), dei quali almeno la metà in rappresentanza di interessi privati. Ogni Soggetto Proponente deve nominare un Partner Capofila al quale compete la presentazione delle domande di aiuto e pagamento per tutte le fasi della Sottomisura 19.1

TIPOLOGIA DI AIUTO

Massimo € 80.000,00 in conto capitale, previa rendicontazione delle spese, omnicomprensivi per tutte e tre le fasi in cui si divide la Sottomisura 19.1.

CONDIZIONI DI AMMISSIBILITA’

Presentazione di una SSL con tutte le caratteristiche dettagliate nella Sezione 3.2 ed Allegato 2 all’Avviso Pubblico, da parte di Soggetti Proponenti aventi le caratteristiche di cui alla Sezione 3.4 dell’Avviso Pubblico. I comuni di un’area interna di cui alla Strategia Nazionale Aree Interne devono essere ricompresi per intero in una Strategia di Sviluppo Locale (SSL).

MODALITA’ DI PRESENTAZONE DELLA DOMANDA

Aggiornamento del fascicolo aziendale presso i CAA convenzionati con AGEA, ad opera del Partner Capofila.
Inoltro della domanda di aiuto utilizzando il sistema informatico del Sian.

SCADENZA INVIO DOCUMENTAZIONE CARTACEA E INDIRIZZO

90 giorni dopo la pubblicazione sul BUR è la data di scadenza dell’invio della documentazione cartacea all’indirizzo: Regione Basilicata – Dipartimento Politiche Agricole e Forestali – Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2014-2020 – Via Vincenzo Verrastro 10 – 85100 Potenza.

RESPONSABILE DI MISURA

Rocco Vittorio Restaino (Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2014-2020).

CONTATTI

adg.psr@regione.basilicata.it

Bollettino ufficiale n. 21 del 10/06/2016
DGR n. 598/2016

Per informazioni aggiuntive e relativi documenti da compilare per presentare le domande scaricare i files dal link qui sotto:

Avviso pubblico Misura 19.1 e allegati

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.