Vendere online secondo Ebay

Bene, il libro che hai acquistato qualche mese fa è stato affascinante, entusiasmante, intrigante… ma ora che lo hai finito? Farà la fine di tutti gli altri! Allora perché non farci un po’ di soldi e venderlo, magari su Ebay.

Sei appena iscritto? Non sai come procedere? Sappi che vendere su Ebay è davvero semplice ed in questo articolo troverai sicuramente una soluzione.

Per iniziare a vendere su eBay, collegati alla pagina principale del sito e accedi ad esso con il tuo account. Se non possiedi un account su eBay, fai click sulla voce Registrati che si trova in alto a sinistra e compila il modulo che ti viene proposto (devi avere anche un account PayPal).

Dopo aver eseguito l’accesso, clicca sulla voce “Vendi” in alto a destra e accertati che sia spuntata la voce Modulo Vendi il tuo oggetto versione semplificata. Digita quindi una breve descrizione dell’oggetto da vendere (es. Iphone 5 usato ottime condizioni).

ebay1

Si aprirà una pagina in cui dovrai specificare ogni dettaglio sull’oggetto in vendita: ricorda di fare attenzione a tutto ciò che scrivi o spunti perchè ciò determina il posizionamento della tua inserzione nelle pagine di Ebay. Attieniti ai suggerimenti riguardanti il limite massimo dei caratteri (scritti sotto) e scegli in modo preciso la categoria del prodotto che stai inserendo all’interno del sito.

ebay2

Adesso, aggiungi una foto all’inserzione del tuo oggetto cliccando prima sul pulsante Aggiungi (collocato sotto la foto gialla nel campo 3) e poi su Sfoglia/Scegli file e Carica Foto (nella finestra che si apre). Il consiglio è quello di scattare la foto del prodotto personalmente, che mostri più dettagli possibili (es. confezione, libretto garanzia, caricabatterie etc…). Soltanto la prima foto è gratuita, le successive avranno un costo di 15 centesimi ognuna.

ebay3

Nel campo 4 devi fornire una descrizione completa dell’oggetto in vendita. Naturalmente modello, colore e caratteristiche del tipo “storage del dispositivo” non devono mancare. Indica quindi lo stato dell’oggetto (nuovo, usato, ecc.) nell’apposito menu a tendina e digita una descrizione approfondita dell’oggetto nel campo di testo collocato sotto il modulo. Inoltre in base all’oggetto, puoi inserire trama, voti ricevuti dalle recensioni e quanto altro possa essere utile per “spingere” i clienti all’acquisto. Lo stesso discorso si può fare con componenti elettronici del quale bisogna sapere i dettagli tecnici.

ebay4

A questo punto, non ti rimane che compilare i campi 5 e 6 con i dettagli sul prezzo e la spedizione della merce. Se vuoi consentire ai clienti di acquistare l’oggetto in maniera diretta, puoi abilitare l’opzione  Compralo subito mettendo il segno di spunta accanto all’omonima voce e specificando il prezzo a cui vendere il bene senza passare per l’asta.

Una volta compilati tutti i campi non devi far altro che cliccare sul pulsante Salva e controlla l’anteprima (in basso a destra) e su Inserisci inserzione per pubblicare l‘inserzione sulle pagine di eBay. Ricorda che se l’oggetto sarà venduto, eBay tratterrà una piccola commissione che può andare da 0,15 a 2,80 euro, in base al prezzo di vendita della merce. Maggiori informazioni sulle tariffe di eBay su questa pagina del sito.

Ricorda che anche Elabora Online ha un proprio sito di e-commerce, fruibile a questo link.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.